Mission e Statuto

MISSION


Il Glocale è informazione, critica e sperimentazione, è un progetto aperto ed in evoluzione.
Il Glocale è un sistema condiviso di idee, informazioni e competenze eterogenee nato dalla comune volontà di mettere in rete ognuno le proprie attitudini e sensibilità.
Il Glocale vede il mondo con gli occhi della post-modernità, il nostro tempo.
Intendiamo la società come un sistema di dialogo e scambio fra il locale, inteso come spazio vissuto che caratterizza la nostra identità più profonda, e globale nel senso di tendenza all’universalismo, all’apertura con “l’altro” in maniera paritaria e positiva.
Oggi, “global” e “local” sono le due facce della stessa medaglia, occorre integrarle e farle funzionare armoniosamente. E’ il nostro piccolo compito.
Come Socrate scrisse duemila anni fà : “Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo”.
L’intento di “Il Glocale” è questo.


STATUTO


1) Cosa è esattamente il Glocale?
E’ un blog condiviso.
Per sua natura non rientra nella tipologia delle testate giornalistiche; non prevede quindi ne la calendarizzazione fissa degli articoli ne l’acriticità dei contenuti.
Sono formalmente e legalmente titolari dei singoli post gli autori dei medesimi.

2) Di che cosa si occupa il Glocale?
Informazione e critica. Gli articoli vengono distribuiti, a seconda dei contenuti, in una delle macro aree tematiche che delineano e delimitano il campo d’interesse del blog e sono:
Società, Cultura, Economia, Politica, Approfondimenti, Cronaca, Interviste.

3) Chi partecipa al blog? Diritti e doveri.
Il blog si compone ed opera su due livelli distinti di contribuzione:
– Bloggers:
Sono tutti coloro i quali contribuiscono maggiormente al progetto impegnandosi a scrivere almeno un articolo alla settimana. Esso viene automaticamente postato, senza alcun filtro, nei giorni immediatamente successivi al ricevimento sulla casella di posta del blog. Hanno potere di voto su tutte le questioni inerenti al progetto che vengono affrontate e votate a maggioranza.
Il decadimento automatico dallo status di blogger avviene qualora lo stesso, su base mensile, non abbia contribuito con almeno quattro articoli.
– Collaboratori:
Sono tutti coloro i quali partecipano al progetto senza alcun vincolo di contribuzione.
La pubblicazione avviene a discrezione dei bloggers. I collaboratori, se interessati, possono far richiesta di partecipazione come bloggers e la decisione è presa a maggioranza dagli stessi.
L’ apertura a nuove partecipazioni è discrezionale ed affidata al voto a maggioranza dei bloggers; essa inizia dallo status di collaboratore.

4) Quali sono i valori ed i criteri che bloggers e collaboratori devono condividere?
L’adesione alla mission è condizione basilare e tassativa per scrivere nel blog.
Essa comporta il rispetto delle differenze fra persone e popoli e di conseguenza la non discriminazione di sesso, razza, religione ed il rispetto dell’opinione altrui.
Per garantire un alto standard qualitativo del blog, è richiesta a tutti gli autori dei post la massima serietà e la ricerca approfondita nell’elaborazione degli articoli.

2 pensieri su “Mission e Statuto

  1. Tanto piccolo non lo è, anzi è un compito piuttosto difficile, poichè, obbiettivamente, il ns. concetto così “vasto” di globalità spesso si riduce a spazi piuttosto ristretti di campanile. Comunque complimenti.

Lascia un commento